Bilancio Sociale 2022
Vuoi saperne di più del progetto? Consulta il Bilancio Sociale 2022
Vuoi saperne di più del progetto? Consulta il Bilancio Sociale 2022
Articolo34
L’articolo 34 della Costituzione stabilisce che “i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi”. Il dettato costituzionale risulta però spesso lettera morta, oltre che per tanti italiani esposti a fragilità economiche e sociali, anche per i rifugiati e migranti costretti spesso a limitare le loro aspirazioni personali -quali l’acquisizione di nuove competenze o l’avvio di un percorso di studi universitari-per provvedere al sostentamento personale e del nucleo famigliare lasciato nei paesi di origine. Questo li porta nella maggior parte dei casi ad accettare impieghi lavorativi di basso profilo, sottopagati e non di rado irregolari.
Attualmente in corso a Roma, questo progetto ha l’obiettivo di rafforzare il diritto allo studio dei soggetti interessati, sostenendoli nei percorsi universitari e di alta formazione così da migliorarne l’occupabilità, l’orizzonte culturale e le competenze di riferimento, attraverso misure dedicate e flessibili. Oltre a rifugiati e migranti forzati, potranno beneficiarne anche cittadini italiani o di Paesi terzi in condizioni di particolare fragilità economica e sociale.
Perché abbiamo scelto Articolo34?
Perché è una buona prassi:
Promuove la creazione di corridoi universitari
Sostiene il percorso di formazione di persone rifugiate e immigrate nel nostro Paese
Promuove l’integrazione e l’inclusione attraverso il co-housing
ANNO 2023
Attraverso le attività progettuali sarà possibile sostenere 10 destinatari diretti. Il sostegno si declina in: borse di studio, doti economiche, parziale sostenimento dei costi del co-housing e presenza di un tutor per la selezione, l’inserimento e l’accompagnamento degli studenti durante il progetto
Il progetto si sviluppa attraverso due principali linee di azione: