- Anno di avvio: 2018
- Dove: Barona (MI)
- Promotori: Associazione Amici di Edoardo Onlus e Fondazione Don Gino Rigoldi
- Partner: Fondazione Marazzina, OltreVenture, ComData Group, Centro Medico Sant’Agostino, Fondazione Cariplo
- Stato del progetto: in corso
- Ragazzi coinvolti: 16 assunti di cui 8 in apprendistato e 8 assunti con contratto a tempo indeterminato.
Per saperne di più:
https://bottegadiquartiere.it/
http://www.amicidiedoardo.org/
https://fondazionedonginorigoldi.it/
Bottega di Quartiere Srl Impresa Sociale
Bottega di Quartiere Srl è una impresa sociale nata dall’esperienza della Associazione Amici di Edoardo Onlus che dal 1997 si occupa nel quartiere Barona a Milano di orientamento al lavoro di ragazzi e ragazze, offrendo percorsi formativi innovativi ed efficaci.
L’obiettivo è creare opportunità a favore di giovani esclusi sia da percorsi scolastici che dalla vita lavorativa, attraverso un progetto che mira alla professionalizzazione e all’imprenditorialità di ragazzi/e. Un progetto che desidera accompagnare questi ragazzi ad un progressivo avvio all’autonomia di vita attraverso l’inserimento al lavoro.
I giovani vengono prima formati/addestrati in diverse professioni (muratori, impiantisti elettrici, falegnami, baby-sitter, maggiordomo d’azienda) presso Enti con provata esperienza nella formazione e, in seguito, svolgono la propria attività affiancati da un team di professionisti.
L’obiettivo è quello di rendere i ragazzi autonomi nello sviluppo dell’attività commerciale, nella preventivazione dei lavori e nella supervisione all’esecuzione dei lavori stessi della Bottega. Infatti, chi partecipa avrà la concreta possibilità di essere assunto da subito con contratti a tempo indeterminato e di sviluppare questa impresa sociale dove lui stesso sarà il protagonista. Infatti, Il progetto punta ad occupare nell’arco di 2-3 anni un centinaio di NEET a cui cedere le quote sociali della Srl.
Perché abbiamo scelto La Bottega di Quartiere?
Perché è una buona prassi:
È uno strumento di uscita dallo stato di disoccupazione giovanile all’interno di un quartiere ad alta criticità.
Promuove il senso di responsabilità dei ragazzi, mirando a diventare un’impresa sociale da loro stessi gestita.
Offre sul territorio servizi alla persona, alla casa e alle aziende.
Come abbiamo sostenuto il progetto?
Filantropia Attiva Italiana ha sostenuto Bottega di Quartiere Srl Impresa Sociale con una erogazione liberale di Eur44.061 mirata a:
– avviare la falegnameria ShareWood, sostenendo l’acquisto dei materiali e l’affitto della nuova falegnameria. Questo spazio, in co-working con Arimo e due artigiani, servirà per il restauro e la riparazione di mobili ed infissi in legno.
– consentire l’aumento delle ore di due ragazzi, attualmente assunti con contratto a tempo indeterminato per 16 ore settimanali, che passeranno a 36 ore settimanali e che diventeranno i tutor di altri ragazzi NEET assunti.
Questi due contributi sono stati possibili anche grazie alla partnership con IMPACT SIM Spa che ha deciso di raddoppiare la donazione di Filantropia Attiva Italiana e contribuire alla crescita di Bottega di Quartiere.