Filantropia Attiva Italiana aderisce a #lefamigliedelfare, la raccolta di fondi per l’emergenza Covid-19 rivolta alle famiglie imprenditoriali italiane, promossa da Alvarium (multi family office che opera a livello globale, oggi attivo anche in Italia) e da AIFO Associazione Italiana Family Officer (AIFO).
L’iniziativa che mira a coinvolgere family office, professionisti ed esponenti del panorama imprenditoriale italiano in un’alleanza sistemica a favore del Paese, in questo momento di estrema criticità, si è progressivamente aperta a tutte le persone e/o aziende che intendano partecipare.
Le donazioni saranno destinate al Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e saranno finalizzate all’acquisto di dispositivi di protezione individuale, respiratori, ventilatori, presidi medici chirurgici, bombole di ossigeno, strumentazione e apparecchiature per allestire postazioni di terapia intensiva su indicazione delle necessità delle Regioni per far fronte alla pandemia.
Perché abbiamo aderito alla campagna?
Perché è una buona prassi:
Offre un contributo concreto alla Protezione Civile che in questo momento sta affrontando una emergenza anomala e con effetti diversi sul territorio nazionale. Non ci sono progetti di scuole crollate, o centri anziani da costruire: in questo momento si chiede di supportare la sanità nelle sue richieste e di approvvigionarsi dei materiali necessari per proteggere al meglio chi è in prima linea e chi si ammala gravemente.
Sostiene una pubblica amministrazione con risorse private, permettendo un uso maggiore delle risorse pubbliche per ammortizzatori sociali e meccanismi di sostegno all’economia del paese.
Come abbiamo sostenuto la campagna?
Abbiamo attivato una specifica raccolta fondi attraverso il Fondo Filantropia Attiva Italiana, ospitato presso Fondazione Italia per il dono Onlus, per creare un centro di aggregazione di risorse che consenta:
- la puntuale tracciabilità degli importi raccolti;
- il tempestivo ottenimento della ricevuta dell’erogazione che consente la detraibilità fiscale nell’ambito delle misure di contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 previsti dal Decreto Cura Italia (art. 66 del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18 – in fase di conversione)