Bilancio di Missione 2021
Vuoi saperne di più del progetto? Consulta il Bilancio di Missione 2021
Per saperne di più:
http://www.associazionekim.it/
Vuoi saperne di più del progetto? Consulta il Bilancio di Missione 2021
La Casa e l’Oasi di KIM
L’Associazione KIM si occupa di accoglienza, tutela e ospedalizzazione di bambini che soffrono di gravi patologie (prevalentemente oncologiche e cardiologiche) segnalati dalle ambasciate, dall’UNHCR e da missioni militari, missionari e ONG operanti nei paesi di provenienza, spesso da zone con guerre in corso.
L’Associazione sostiene il minore ed il genitore che lo accompagna in tutto il percorso: raccoglie le richieste di intervento direttamente dai luoghi d’origine, gestisce gli aspetti burocratici dell’ingresso in Italia, si fa carico delle spese di viaggio, provvede alla documentazione sanitaria e all’ospedalizzazione a Roma. Inoltre, assiste il nucleo familiare anche affettivamente e psicologicamente garantendo l’accoglienza e la prossimità concreta alla persona per l’intero periodo terapeutico, in quanto elementi fondanti per l’efficacia della cura.
Il Centro LA CASA E L’OASI DI KIM è ospitato nel verde del Parco di Bellosguardo e dispone di due strutture capaci di accogliere fino a 15 coppie bambino-genitore, in camere doppie ciascuna dotata di bagno e il necessario per le esigenze quotidiane. Numerosi sono anche gli spazi comuni per i momenti di attività ricreative e di condivisione.
La casa di Kim si propone inoltre come realtà di integrazione etnica e interculturale.
Perché abbiamo scelto la Casa e l’Oasi di KIM?
Perché è una buona prassi:
Promuove il diritto alla salute di tutti i minori, indipendentemente dal loro stato sociale, etnia, cultura, credo religioso.
Pone particolare attenzione all’accettazione della diversità.
Contribuisce a diffondere la cultura della solidarietà e del volontariato grazie a una partnership con scuole, università, Servizio Civile nazionale.
Contribuisce alla crescita personale delle donne-madri, attraverso l’insegnamento di arti e mestieri e l’inserimento in un contesto sociale dove sono loro, per prime, a dover attivamente provvedere al proprio figlio. Questo evita che si crei una dipendenza dalla struttura del nucleo familiare.
ANNO 2020
Filantropia Attiva Italiana ha sostenuto la Casa e l’Oasi di KIM con una erogazione liberale di Eur17.568 mirata a:
– consentire la ristrutturazione della cucina della Casa, che non risponde più alle esigenze delle madri dei bambini, sempre più numerose, e che quotidianamente si occupano della preparazione di un numero elevato di pasti. La ristrutturazione consentirà di ingrandire gli spazi e trasformare anche la cucina in un luogo atto a realizzare cene sociali, nuovo canale per iniziative di fundraising.
ANNO 2021
Filantropia Attiva Italiana ha sostenuto la Casa e l’Oasi di KIM con una erogazione liberale di Eur5.000 mirata a:
– contribuire alle spese di cura, contribuire alle spese mediche sostenute per l’acquisto di medicinali per terapie extra ospedaliere, analisi strumentali, visite specialistiche non coperte dalle struttura ospedaliera ospitante, presidi medici (quali tutori, sedie a rotelle…).