- Anno di avvio: Novembre 2020
- Dove: Italia
- Promotori: Fondazione OPES – Trust Low Carbon Enterprise Fund
- Principali Investitori: Fondo Europeo per gli Investimenti; Cassa Depositi e Prestiti
- Stato del progetto: in corso
- Obiettivo: Investire in imprese che propongono soluzioni per problemi sociali
Per saperne di più: www.opesfund.eu
Opes Italia SICAV EUVECA S.p.A.
Fondo di Impact Investing promosso e gestito da Fondazione Opes e il Trust Low Carbon Enterprise Fund, enti che hanno unito le rispettive competenze per raccogliere capitali al fine di finanziare imprese sociali nella loro fase iniziale di attività.
Il Fondo si propone pertanto di facilitare lo sviluppo di imprese che propongano soluzioni per problemi sociali quali la disoccupazione giovanile, la marginalizzazione dei migranti e dei rifugiati, la disuguaglianza di genere, la polarizzazione territoriale ed il recupero delle aree marginali, fornendo loro i capitali con cui sviluppare tali iniziative e il necessario supporto manageriale.
Avviato formalmente a fine 2020, ha effettuato i primi investimenti nel corso del 2021.
Aderiscono a tale iniziativa diversi Enti e Fondazioni private, unitamente ad importanti Enti pubblici quali il Fondo Europeo per gli Investimenti e la Cassa Depositi e Prestiti.
Perché abbiamo scelto un fondo di Impact Investing?
Riteniamo che tale strumento sia molto utile per aiutare a risolvere problematiche sociali mediante l’aiuto allo sviluppo di imprese a tal fine costituite. Inoltre, ogni importo utilizzato per tali tipologie di intervento, torna agli investitori in un arco temporale di medio-lungo termine, consentendo ulteriori interventi simili, in una sorta di “moltiplicazione” delle somme destinate a tali iniziative.
Come abbiamo sostenuto il progetto?
Filantropia Attiva Italiana ha aderito all’iniziativa sottoscrivendo, tramite Fondazione Italia per il Dono ONLUS, un impegno al versamento, che avverrà in un arco temporale pluriennale, per circa Euro 100.000.
Eventuali erogazioni liberali a favore di Filantropia Attiva Italiana possono essere dedicate, a scelta di chi effettua la donazione, a favore di tale iniziativa.
Per chi lo desiderasse, sarà sufficiente effettuare la donazione e, a seguire, inviare una email al nostro indirizzo info@filantropiattiva.it indicando che si vuole partecipare all’iniziativa Fondo Opes. Il vostro contributo sarà versato a favore di tale progetto e, nel corso del tempo, moltiplicherà i suoi positivi effetti essendo di nuovo investita in attività simili in futuro.
3.9 Entro il 2030, ridurre sostanzialmente il numero di decessi e malattie da sostanze chimiche pericolose e da inquinamento e contaminazione di aria, acqua e suolo.
11.b Entro il 2020, aumentare notevolmente il numero di città e di insediamenti umani che adottino e attuino politiche e piani integrati verso l’inclusione, l’efficienza delle risorse, la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, la resilienza ai disastri, lo sviluppo e l’implementazione, in linea con il “Quadro di Sendai per la Riduzione del Rischio di Disastri 2015-2030”[1], la gestione complessiva del rischio di catastrofe a tutti i livelli
12.3 Entro il 2030, dimezzare lo spreco pro capite globale di rifiuti alimentari nella vendita al dettaglio e dei consumatori e ridurre le perdite di cibo lungo le filiere di produzione e fornitura, comprese le perdite post-raccolto
Per approfondimenti sul tema Impact Investing
Per chi volesse approfondire lo spirito e le motivazioni per tali tipologie di intervento, consigliamo la lettura della seguente pubblicazione (2018) dell’economista e Premio Nobel per la Pace (2006) Muhammad Yunus, di cui riportiamo una recensione sotto nella pagina.
A dieci anni dall’inizio di una crisi che non è mai davvero finita, è arrivato il momento di ammettere che gli ingranaggi del capitalismo sono difettosi. Certo, l’economia non si è affatto fermata. Ma alla sua crescita corrisponde una concentrazione sempre più pronunciata della ricchezza nelle mani di pochi. La povertà aumenta in tutti i paesi del mondo, la disoccupazione emargina i giovani e la produzione industriale fuori controllo distrugge l’ambiente.
Tuttavia, secondo Muhammad Yunus, un nuovo modello economico esiste già e costituisce la risposta all’economia dell’interesse personale e della disuguaglianza. Da quando Yunus ha cominciato ad articolare l’idea di una nuova forma di capitalismo con lo strumento del microcredito e l’esperienza della Grameen Bank, migliaia di organizzazioni non profit in giro per il mondo l’hanno adottata. E hanno introdotto l’energia in milioni di case bengalesi, hanno trasformato giovani disoccupati in imprenditori, hanno finanziato imprese gestite da donne negli Stati Uniti, e hanno portato mobilità, protezione e molti altri servizi nelle zone più povere della Francia.
Yunus dimostra che eliminare le disuguaglianze create da un mercato senza regole impiegando le risorse della vita di tutti i giorni è possibile. La strategia è semplice. Si tratta di riconoscere l’inganno del capitalismo classico, secondo il quale la natura umana è egoista e orientata anzitutto all’interesse personale, e di prendere parte a un nuovo sistema economico fondato su una visione più realistica, che riconosca nell’altruismo e nella generosità forze altrettanto fondamentali e potenti.
Realtà sostenute dal Fondo
Cooperswitch
Servizi di Welfare integrato per anziani over65 con diverso livello di autonomia per garantire assistenza sanitaria a prezzi accessibili e una vita indipendente e di qualità.
Develhope
Bootcamp di coding online, con l’opzione di pagamento una volta trovato l’impiego rivolto a giovani dai 19 ai 35 anni con ogni background e livello di competenza.
Scuole Manfredini
Sviluppo di una rete di scuole paritarie cattoliche nella fascia 3-18 con l’obiettivo di perseguire qualità dell’educazione, inclusione, e accessibilità delle rette.
Family+Happy
Piattaforma di caregiving a 360° che mette a disposizione caregiver certificati (babysitter, badanti e pet sitter) con pacchetti di abbonamento che possono essere offerti come parte del programma di welfare aziendale o direttamente agli utenti finali.
The Circle
Azienda per la produzione di verdure da insalata, erbe aromatiche e trasformati che con la produzione acquaponica efficienta in termini di consumo di acqua, degrado e uso del terreno e rifiuti agricoli.
VivaVoce
Vivavoce è un centro medico che offre una soluzione alle persone che soffrono di balbuzie e altri disturbi del linguaggio.