- Anno di avvio: 2017
- Dove: Bollate (MI)
- Promotori: Fondazione Alberto e Franca Riva Onlus
- Partner: Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, Università Cattolica, Carcere di Bollate, Fondazione ENAIP, Fondazione Eagle, Centro di Mediazione al Lavoro del Comune di Milano (CELAV)
- Stato del progetto: in corso la seconda edizione del progetto, dopo una prima sperimentazione con progetto pilota
Per saperne di più:
https://fondazioneadecco.org/ripartodame_detenuti_carcere_bollate/
Aggiornamento di progetto
#RipartoDaMe è un progetto giunto seconda edizione. Coinvolge 33 partecipanti detenuti al carcere di Bollate in Articolo 21. Sia il primo che il secondo gruppo hanno già svolto l’orientamento e la formazione professionale e personale. Tutte le persone coinvolte hanno finito i tirocini e sono state inserite in azienda con contratto tempo determinato o indeterminato.
#RipartoDaMe
#RipartoDaMe è un progetto finalizzato all’inclusione socio-economica nel medio e lungo termine di detenuti del carcere di Bollate (MI) che godono del regime di semilibertà o sono a fine pena.
I beneficiari, dei quali vengono valorizzati talenti e competenze, vengono formati all’esterno del carcere sulle soft skill per approcciare efficacemente il mercato del lavoro, gestire il pregiudizio, cercare un’opportunità lavorativa. In seguito, vengono inseriti in aziende del territorio con contratti di apprendistato.
La prima edizione del progetto, promossa dal carcere di Bollate, da Fondazione Riva, da Fondazione Adecco e dal centro studi CESEN dell’Università Cattolica, ha supportato 14 persone detenute con diverse attività:
- Formazione in aula sulle competenze trasversali;
- Orientamento al lavoro, individuale e di gruppo;
- Sensibilizzazione delle aziende;
- Supporto alla ricerca attiva del lavoro;
- Inserimento in azienda;
- Valutazione d’impatto e comunicazione dei risultati agli stakeholder.
Anche nella seconda edizione del progetto, avviata nel 2022, non sono cambiati né l’obiettivo né la strategia di intervento testata nella prima fase pilota. Ci si è accorti però che un’apertura a nuovi enti avrebbe aiutato molto a capitalizzare sulle lezioni apprese durante la prima edizione.Per questo motivo si sono uniti a questa seconda tornata del progetto anche:
- Fondazione Enaip, incaricata dell’attività di formazione professionale dei detenuti;
- Centro di Mediazione al Lavoro del Comune di Milano (CELAV), incaricato del monitoraggio educativo dei i tirocini di una parte delle persone detenute e del finanziamento delle relative borse lavoro;
- Cooperativa Articolo 3, incaricata di favorire la condivisione dei criteri di selezione tra tutti gli enti e lo staff e di facilitare l’ottenimento dei permessi di uscita per i detenuti;
- Fondazione Eagle, che supporterà il progetto sia con un contributo economico sia mettendo a disposizione i suoi contatti nel mondo aziendale per la ricerca degli stage per i partecipanti.
- Il progetto è stato inoltre cofinanziato da Fondazione di Comunità Milano, Filantropia Attiva Italiana e Antonietto Rancilio Foundation.
Perché abbiamo scelto #RipartoDaMe?
Perché è una buona prassi:
Per il valore sociale generato dall’incontro delle esigenze dei beneficiari con quelle di imprese sul territorio.
Per il processo di responsabilizzazione che prepara i detenuti al loro reinserimento nella società.
Come abbiamo sostenuto il progetto?
Filantropia Attiva Italiana ha sostenuto il progetto #RipartoDaMe con una erogazione liberale di Eur23.000, a parziale copertura del costo della formazione professionale. I percorsi condotti hanno permesso ai partecipanti di apprendere nuove competenze professionali nei campi della Logistica e della Ristorazione attraverso moduli formativi di 20 ore di conoscenze base in ambito di sicurezza sul lavoro, e di 40 ore per l’ambito specialistico. Ogni candidato ha potuto approfondire conoscenze e abilità affini alla propria indole e alle proprie aspirazioni. In particolare, i ragazzi della Logistica hanno avuto modo di sostenere con successo l’esame per ottenere il patentino del muletto.
Come abbiamo sostenuto il progetto?
ANNO 2022
Filantropia Attiva Italiana ha sostenuto#Ripartodame2 con una erogazione liberale di Eur23.000 mirata a:
– parziale copertura del costo della formazione professionale. I percorsi condotti hanno permesso ai partecipanti di apprendere nuove competenze professionali nei campi della Logistica e della Ristorazione attraverso moduli formativi di 20 ore di conoscenze base in ambito di sicurezza sul lavoro, e di 40 ore per l’ambito specialistico.