Bilancio Sociale 2021
Vuoi saperne di più del progetto? Consulta il Bilancio Sociale 2021
Per saperne di più:
http://www.fondazioneriva.it/progetti/la-scuola-del-fare-napoli/
https://www.donbosconapoli.com/index.php/formazione-professionale/scuola-del-fare
Vuoi saperne di più del progetto? Consulta il Bilancio Sociale 2021
Scuola del Fare
La Fondazione Alberto e Franca Riva Onlus, nata nel 2013, si impegna a contrastare il disagio sociale in modo innovativo e crede nell’importanza di cooperare con altre organizzazioni del Terzo Settore per massimizzare l’efficacia e l’impatto.
In questa logica si pone La Scuola del Fare che nasce a Napoli nel 2019 con il duplice obiettivo di essere una scuola inclusiva – un modello innovativo che possa offrire un’opportunità anche ai ragazzi che non si ritrovano nel percorso educativo tradizionale, combattendo così il fenomeno della dispersione scolastica – e di diventare un punto di riferimento della formazione professionale in Campania.
Ospitata presso il complesso Salesiano in Via Don Bosco 8, occupa 1.200 metri quadri ristrutturati in linea con il proprio progetto educativo di educare attraverso la bellezza.
La scuola offre aule 3.0 (didattica inclusiva e digitale) e laboratori con attrezzature all’avanguardia.
Individuati i due ambiti professionali che incontrano le esigenze del territorio campano, la Scuola del Fare offre percorsi triennali di formazione che garantiscono, al termine del percorso, la qualifica professionale di: operatore per la riparazione di veicoli a motore e operatore dei sistemi e dei servizi logistici.
La proposta didattica annuale prevede 400 ore di laboratorio pratico su 1.000 di insegnamento con stage presso aziende del territorio, per una formazione sul campo e per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro a conclusione degli studi.
Notevole attenzione è posta anche alla crescita umana degli studenti, i quali vengono seguiti da un tutor dedicato che svolge un ruolo di accompagnamento e di valorizzazione del singolo ragazzo – grande importanza è data per questo alla formazione e all’aggiornamento permanente dei docenti.
Ad integrazione dell’offerta formativa sono offerti corsi extra scolastici, visite alle aziende, corsi di evoluzione personale e viaggi.
Perché abbiamo scelto Scuola del Fare?
Perché è una buona prassi:
– è strumento efficace per combattere l’abbandono scolastico in un territorio ad alto rischio
– è attenta alle esigenze lavorative del territorio campano offrendo così percorsi di formazione che agevolino l’inserimento nel mondo del lavoro
– pone attenzione alla crescita umana dello studente (tutoraggio, attività extra scolastiche, educazione al bello)
Come abbiamo sostenuto il progetto?
Filantropia Attiva Italiana ha avviato una campagna di raccolta fondi appositamente dedicata e attiva fino a febbraio 2021, volta a raccogliere quante più risorse per sostenere Scuola del Fare. Filantropia Attiva Italiana ha sostenuto Scuola del Fare con una erogazione liberale di Eur24.000 mirata a: