- Anno di avvio: 2016
- Dove: Milano – laboratori di sartoria: viale Lazio 20, via Ascanio Sforza 75; via Montevelino 2 (presso la scuola media Tommaso Grossi); Temporary shop: via Bezzecca 4,
- Promotori: Associazione Irene
- Partner: Fondazione Cariplo, Fondazione Canali, CIF Centro Italiano Femminile Metropolitano di Milano e Associazione Donna & Madre Onlus
- Stato del progetto: in corso
- Obiettivo: formazione e inclusione lavorativa per donne in situazioni di vulnerabilità.
- Beneficiari: (dal 2016 ad oggi) più di 200 donne provenienti da più di 35 Paesi.
Per saperne di più:
www.spazio3r.org
Instagram @spazio3r
Facebook /Spazio3R
LinkedIn https://it.linkedin.com/company/spazio3r
SPAZIO 3R: RIciclo RIcucio RIuso
Il progetto nasce per favorire, attraverso corsi di formazione gratuiti in ambito sartoriale, l’inserimento sociale e lavorativo di donne italiane e straniere, giovani e adulte, in situazioni di fragilità e disoccupazione segnalate da organizzazioni del territorio. Facilita il recupero dei saperi artigianali, l’interazione e la condivisione di attività in gruppo e si avvale della collaborazione con istituzioni e organizzazioni non profit del territorio.
Spazio 3R, oggi Impresa sociale, assume il ruolo di ponte con il mondo del lavoro attraverso la costruzione di percorsi mirati di avviamento alla professione. Dal 2024 nascono i corsi Restart, i quali creano concrete opportunità di occupazione che rispondono alle reali esigenze e alle difficoltà che le donne incontrano ancora oggi nel mercato del lavoro.
Particolarità di tali corsi è l’essere riproducibili in diversi territori del milanese e adattabili alle esigenze delle aziende del territorio di riferimento.
Spazio 3R presta inoltre particolare attenzione ai valori della sostenibilità, del consumo consapevole e della moda etica: nel pieno rispetto dei principi di circolarità, tutti i tessuti utilizzati sono infatti materiali di recupero donati da aziende e privati.
Perché abbiamo scelto Spazio 3R?
Perché è una buona prassi:
– Offre opportunità di rinascita a donne in situazioni di vulnerabilità aiutandole a riscoprire nuove capacità oltre a migliorare l’apprendimento della lingua italiana così da potersi veramente inserire nella società
– Offre percorsi flessibili di inserimento lavorativo
– Contribuisce attivamente a diffondere una cultura della moda sostenibile e inclusiva
– Lavora in rete con svariate organizzazioni del milanese che si occupano di donne in situazioni di vulnerabilità.
Come abbiamo sostenuto il progetto?
Con un contribuito pari a 10.000 euro, Filantropia Attiva Italiana ha aiutato a coprire il costo annuale di una figura con mansioni di segreteria e gestione dei percorsi di formazione e inserimento lavorativo delle donne.