- Anno di avvio: 2017
- Dove: Milano, zone Niguarda e Sarpi
- Promotori: Namastè Cooperativa Sociale Onlus
- Partner: Comune di Milano, Fondazione Cariplo, Fondazione Opes-Lcef Onlus e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore
- Stato del progetto: in corso
- Obiettivo: aiutare giovani con disabilità intellettive a introdursi nel mondo del lavoro, impiegandoli con intento formativo presso i due punti vendita.
- Ragazzi coinvolti: 48 persone iniziate al lavoro tramite le Botteghe, di cui già 15 inserite presso GDO e altri partner con contratti a tempo determinato e indeterminato.
Per saperne di più:
https://zeropercento.org/
ZeroPerCento, la bottega etica
ZeroPerCento è una bottega solidale che vende al pubblico prodotti sfusi ed etici provenienti da piccoli produttori e da cooperative agricole sociali.
Nei punti vendita lavorano persone con disabilità intellettiva, disoccupate da almeno 6 mesi, affiancate da un responsabile di negozio.
La prima bottega è stata aperta nel 2016 a Niguarda, in Via Padre Luigi Monti, in uno spazio concesso dal Comune a seguito del bando “Piccoli spazi in Città”. Da allora si è avviato un processo di riqualificazione della zona, arginando la situazione di marginalità e delinquenza. Grazie alla presenza sul territorio, i Promotori del progetto hanno creato una rete di collaborazione con diversi enti, al fine di individuare nuovi potenziali beneficiari del progetto oltre a svolgere attività aggregative nel quartiere.
Nel 2020 è stata inaugurata la seconda bottega in zona Paolo Sarpi, e al tempo stesso, a seguito delle chiusure causa Covid, la Cooperativa ha incrementato il canale di vendita online.
Questo ha permesso di raggiungere nuovi clienti, tra cui diverse aziende, con le quali nel luglio 2022 è stato avviato un progetto di catering etico-solidale per eventi privati, che si affianca all’attività tradizionale dei punti vendita. Tale attività, consente al personale delle botteghe di fare un’ulteriore esperienza formativa.
Perché abbiamo scelto ZeroPerCento?
Perché è una buona prassi:
– È una preziosa occasione di formazione per giovani disabili, che hanno l’opportunità di imparare un mestiere, oltre ad acquisire autonomia e fiducia in loro stessi;
– Permette alle famiglie in difficoltà della zona di fare la spesa a prezzo agevolato, pagando con una tessera punti loro assegnata in collaborazione con Fondazione Cariplo e Fondazione Nazionale delle Comunicazioni;
– Contribuisce alla riqualificazione di un quartiere difficile (Niguarda) divenendo punto di riferimento per gli abitanti della zona;
– È bottega etica: vende prodotti biologici, sfusi e sostenibili provenienti da oltre 200 produttori locali e cooperative sociali.
Come abbiamo sostenuto il progetto?
Sostenendo l’avvio dell’attività di catering, mediante un aiuto pari ad euro 10.000 finalizzato all’acquisto di attrezzature da cucina.