10 Anni di Fondazione Riva

Presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo il 10 ottobre Fondazione Alberto e Franca Riva ha festeggiato i suoi primi 10 anni di attività.
Una serata speciale, all’insegna delle relazioni sociali positive, per ripercorrere attraverso lo sguardo delle persone coinvolte alcuni dei loro progetti, supportati da qualche anno anche da FAI.

Una rappresentanza degli studenti della Scuola del Fare, accompagnati da alcuni docenti e dal direttore Pasquale Calemme, hanno raccontato come il percorso di formazione inclusiva ed innovativa della scuola abbia fatto scoprire loro la bellezza del sentirsi valorizzati e incoraggiati a fare progetti.
Attraverso la lettura dei testi di Chiara Nocchetti e la testimonianza di chi è direttamente coinvolto, abbiamo conosciuto alcune storie dei protagonisti del progetto Ripartodame. Nato nel carcere di Bollate, il racconto di questo progetto di inserimento lavorativo ha testimoniato l’efficacia di una seria formazione al fine del reinserimento in società di chi ha sbagliato.
Nel corso della serata si sono poi susseguiti gli interventi di Padre Antonio Loffredo, “prete visionario” di Napoli noto per il “miracolo Sanità”, Luca ed Ellen di Goground India, Stefania Macini, presidente di Assifero, Carlo Borgomeo, già presidente di Fondazione con il Sud e lo scultore Jago.
Con i loro interventi si sono fatti portavoce del Terzo Settore come efficace e indispensabile leva di cambiamento del Paese. Un apprezzamento particolare per lo stile di Antonio e Giovanna Riva, ospiti della serata perché è proprio il loro “operare sottovoce” che li rende in grado di ascoltare le necessità.

Ringraziamo Fondazione Riva per averci resi partecipi di questa celebrazione, ma soprattutto di accompagnarli (supportarli) nei loro progetti e sogni, che, come ricordato nel corso della serata, “devono essere smisurati, perché solo così la realtà potrà mettersi al passo per realizzarli”.